16 marzo 2018

98 dati usati da Facebook per targettizzarti

Facebook ha reso note, consultabili e anche modificabili in molti casi, quali informazioni influenzano le inserzioni che ogni giorno vediamo apparire nel News Feed. 
Una pubblicazione che fa un po’ di luce sul modo in cui veniamo profilati e sul perché vediamo o meno certe inserzioni.








L’elenco in 98 punti è stato redatto dal Washington Post. Buona lettura.

1. Posizione geografica
2. Età
3. Generazione
4. Genere
5. Lingua
6. Livello di istruzione
7. Campo di studi
8. Scuola
9. Etnia
10. Reddito e patrimonio
11. Proprietà della casa e tipologia di casa
12. Valore della casa
13. Superficie del terreno
14. Metratura della casa
15. Anno di costruzione della casa
16. Composizione del nucleo familiare
17. Persone che fanno il compleanno nei successivi 30 giorni
18. Persone che vivono lontano dalla famiglia o dalla città natale
19. Persone che hanno tra gli amici qualcuno che fa il compleanno, che si è appena sposato o ha vissuto altre ricorrenze
20. Persone che hanno relazioni a distanza
21. Persone che hanno appena cominciato una nuova relazione
22. Persone che hanno un nuovo posto di lavoro
23. Persone che sono di nuovo impegnati in una relazione
24. Persone che si sono appena sposate
25. Persone che si sono da poco trasferite
26. Persone che avranno compleanni a breve
27. Genitori
28. Genitori in attesa
29. Madri
30. Persone che potrebbero interagire con argomenti politici
31. Conservatori e liberali
32. Stato della relazione
33. Datore di lavoro
34. Industria
35. Ruolo lavorativo
36. Tipologia di ufficio
37. Interessi
38. Persone che possiedono moto
39. Persone che hanno intenzione di comprare una macchina e che tipo di macchina
40. Persone che hanno acquistato parti di auto o accessori di recente
41. Persone che probabilmente hanno bisogno di parti di auto o accessori
42. Stile e marca della auto che si guida
43. Anno di acquisto dell’auto
44. Età dell’auto
45. Quanto si è disposti probabilmente a spendere per l’acquisto della prossima auto
46. Dove si è propensi a comprare la prossima auto
47. Quanti dipendenti ha la vostra azienda
48. Persone che possiedono piccole imprese
49. Persone che hanno ruoli gestionali o dirigenziali
50. Persone che hanno fatto donazioni per beneficienza (divise per tipologia)
51. Sistema operativo utilizzato
52. Persone che giocano ai videogiochi
53. Persone che hanno una console da gioco
54. Persone che hanno creato un evento su Facebook
55. Persone che hanno utilizzato Facebook Payments
56. Persone che hanno speso di più nella media su Facebook Payments
57. Persone che amministrano pagine Facebook
58. Persone che hanno caricato di recente foto su Facebook
59. Internet browser
60. Servizio mail
61. Persone che hanno adottato da poco o da molto la tecnologia
62. Espatriati, divisi per Paese di origine
63. Persone che appartengono ad una cooperativa di credito o banca regionale o nazionale
64. Investitori (divisi per tipologia di investimento)
65. Numero di linee di credito
66. Persone che hanno carte di credito attive
67. Tipologia di carta di credito
68. Persone che hanno una carta di debito
69. Persone che tengono un bilancio delle proprie carte di credito
70. Persone che ascoltano la radio
71. Preferenze di programmi televisivi
72. Persone che utilizzano un dispositivo mobile (suddivisi per marca)
73. Tipologia di connessione a Internet
74. Persone che di recente hanno acquistato uno smartphone o tablet
75. Persone che accedono a Internet tramite smartphone o tablet
76. Persone che utilizzano coupons
77. Tipologia di abbigliamento acquistata
78. Tempo utilizzato nell’anno per gli acquisti
79. Persone che sono acquirenti importanti di birra, vino e liquori
80. Persone che acquistano generi alimentari e di che tipo
81. Persone che acquistano prodotti di bellezza
82. Persone che comprano farmaci per allergie, tosse, farmaci per il raffreddore, antidolorifici
83. Persone che spendono soldi per prodotti per la casa
84. Persone che spendono soldi per prodotti per bambini o animali domestici (e che tipo di animali domestici)
85. Persone la cui famiglia fa più acquisti della media
86. Persone che tendono a fare acquisiti online (o no)
87. Tipi di ristoranti scelti dalla persona
88. Tipologia di negozi dove la persona compra
89. Persone che sono ricettive alle offerte online di assicurazioni auto, istruzione superiore, mutui o carte di debito prepagate
90. Tempo vissuto in casa dalle persone
91. Persone che probabilmente si trasferiranno presto
92. Persone interessate alle Olimpiadi, calcio, cricket o il Ramadan
93. Persone che viaggiano spesso, per lavoro o per piacere
94. Persone che vanno a lavoro
95. Tipo di vacanze che fanno le persone
96. Persone che recentemente sono tornate da un viaggio
97. Persone che hanno utilizzato da poco un’applicazione di viaggio
98. Persone che hanno una multiproprietà


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